Anello Treviso-Castelfranco Veneto-Bassano del Grappa

Per scaricare la traccia GPX clicca qui

Per scaricare la traccia PDF clicca qui 

Info Generali 

Descrizione Percorso 

Percorso ciclistico, con un lungo tratto di pista ciclabile su strada bianca ma perfettamente transitabile anche ai cicloturisti, permette di scoprire tre città ricche di splendidi paesaggi e di tracce artistiche, architettoniche e storiche  : Treviso città d’arte, Castelfranco Veneto città del Giorgione e Bassano del Grappa città degli Alpini.

Il Duomo di Treviso, punto di partenza di questo itinerario, è la prima testimonianza artistica da visitare. La cattedrale, infatti, custodisce opere di estrema rilevanza come l’Annunciazione Malchiostro, commissionata per l’altare della cappella minore  e gli affreschi del Pordenone” l’Adorazione dei Magi e la Visitazione“, presenti nella cappella Malchiostro rispettivamente sulla parete sinistra e sopra.

Procedendo verso ovest l’itinerario tocca la Chiesa Parrocchiale di Santa Cristina al Tiverone a Quinto di Treviso. Qui è custodita la Pala di Santa Cristina, un’opera autografa di Lorenzo Lotto realizzata nel 1501 che vi lascerà senza fiato. 

L’itinerario prosegue toccando dapprima la Rotonda di Badoere, una delle barchesse più famose del Veneto e successivamente Villa Emo, una splendida villa palladiana che è possibile visitare. Clicca qui e fatti guidare da noi alla scoperta di questa monumentale architettura.

Continuando il percorso ci si addentrerà tra le architettura ed i paesaggi di Castelfranco Veneto, la città del Giorgione.Questa città, famosa per essere stata la casa del Giorgione, ospita un Museo ( Clicca qui per aver maggiore informazioni )  a lui dedicato da visitare assolutamente se si vuole vedere il famoso Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche, lasciatoci dall’artista nel tardo Quattrocento. Clicca qui e fatti guidare da noi alla scoperta di questo meraviglioso fregio. 

Moltissime sono le architetture per cui la città affascina i suoi turisti. Citandone alcuni potrai vedere : Il Castello, il Teatro Accademico,  Il Duomo di San Liberale e la Pala del Giorgione ( Clicca qui per conoscere la storia di quest’opera ) ; ma anche le Mura, la Torre civica , Tomba Brion e La Villa ed il Parco Revedin Bolasco. 

Se ti va, fatti guidare da noi alla scoperta dei monumenti della città di Castelfranco Veneto cliccando qui. 

N.B : se il percorso risulta essere già ricco e faticoso potrai fare ritorno alla città di Treviso o spostarti a Bassano del Grappa prendendo un treno alla stazione di Castelfranco Veneto che si trova in Via Melchiori 2. 

Da Castelfranco veneto si prosegue poi alla volta di Bassano del Grappa, un meraviglioso borgo del Veneto, dove si è fatta la Storia. Qui scopriremo come il centro della città sia eternamente legato alla grande Guerra tramite il famosissimo Ponte degli Alpini. Cliccando qui ti offriamo la possibilità di conoscere la storia dei principali monumenti della città . 

Una volta concluso il percorso potrete fare ritorno alla città di Treviso con l’aiuto dei treni . La stazione ferroviaria di Bassano del Grappa si trova in Via Chilesotti 17.

N.B : se desideri visitare la città di Treviso cliccando qui vi offriamo tutti gli strumenti utili .

Punto di partenza: Duomo di Treviso.

Mappa