AZIENDA AGRICOLA CRODI 

Azienda Agricola

Una storia lunga più di 100 anni, tra viticultura e ospitalità…

L’azienda agricola Crodi nasce il 15 aprile 1900 a Combai di Miane dalla famiglia Stefani.

In più di 100 anni l’attività si è evoluta tenendo però fede alle proprie radici e rimanendo sempre nello stesso luogo in cui è nata.

Carla e Diego decidono di continuare a impegnarsi nella conduzione dei pochi vigneti di famiglia all’epoca ancora esistenti: piccoli appezzamenti in posizioni collinari estreme, dove la viticoltura può definirsi a ragione “eroica”.

La ricchezza d’animo, l’amore per la terra e la tenacia portano Diego a sviluppare nel tempo un progetto di viticoltura razionale e metodica, selettivo nella conduzione, con prodotti che rispecchiano e rispettano tutta la filosofia aziendale, portando negli anni l’azienda dal mezzo ettaro iniziale a cinque ettari coltivati a vigneto, ripartiti in diversi poderi.

Il vecchio sistema di allevamento delle viti a doppio capovolto viene sostituito dal metodo a guyot, che impone una bassa resa del ceppo con conseguente aumento della qualità delle uve. Anche la composizione dei vigneti è stata modificata, ripristinando per volontà di Diego i vitigni di un tempo, che rendevano complesso il vino bianco dell’epoca: Verdiso, Perera e Bianchetta, nella giusta misura, armonizzano ed esaltano il vitigno principe del territorio, il Prosecco, oggi chiamato Glera.

Scelte coraggiose, anche controcorrente, in contrasto con la tradizione del territorio, ma appaganti nei risultati finali ottenuti. Con basse rese, pochi interventi fitosanitari e soprattutto razionalità agronomica, Diego nel tempo è riuscito a creare un’isola felice dove tutta la filiera produttiva osserva i canoni di una viticoltura eco-compatibile in sintonia con le stagioni ed i ritmi della terra.

Inoltre, da qualche anno sono state messe in campo nuove avventure e nuove sfide al territorio, come per esempio quella di produrre un rosso (il 500 SLM, incrocio di Merlot e Cabernet) in terra di bianchi.

Osteria Al Contadin

Mangiare e bere proprio come una volta…

A soli 40 km da Treviso e 20 km da Vittorio Veneto, immersa nel paesaggio ancora intatto della Valmareno – patria dei famosi marroni e dei maestosi castagneti – l’ostaria “Al Contadin” saprà accogliervi con i suoi piatti e i suoi vini della tradizione e con la sua atmosfera antica.

L’attività di ristorazione dell’azienda agricola “Crodi” ha infatti origini remote, quando il bisnonno di Diego Stefani esercitava l’attività di oste-contadino negli stessi locali del centro storico di Combai di Miane dove ora sorge l’osteria “Al Contadin”.

Il locale – trasformato in trattoria con cucina negli anni ’80 per volontà di Diego e della moglie Carla – con i suoi 80 coperti ed i prezzi convenienti, è un punto di ritrovo per tutti i frequentatori della zona, meta ideale per una gita fuori porta, facilmente raggiungibile in moto, in auto e – per chi ha le gambe allenate – in bicicletta.

L’atmosfera che si respira è quella della più rispettosa ospitalità. Il soffitto di travi in legno, l’arredamento rustico ma sapientemente raffinato trasmettono una sensazione di semplicità ma al contempo di grande cura.

Agriturismo Codi

L’agriturismo offre uno spazioso e confortevole appartamento, strutturato su tre piani. Al piano terra c’è la cucina con il piano cottura, il forno e la termo-cucina alimentata a legna – per assaporare il calore della stufa. Inoltre, a scaldare l’ambiente, c’è anche il caminetto. Al primo piano una piccola hall con un comodo divano porta alla prima camera, con un letto matrimoniale e due letti singoli. La camera è dotata di un bagno spazioso, con doccia e vasca da bagno. Al secondo piano ci sono due camere, di cui una matrimoniale e una doppia, con un bagno dotato di  doccia. Tutte le camere dispongono una toilette in stile rurale, con brocca, specchio e asciugamani, utilizzabile per rinfrescarsi o radersi… come una volta!

Contatti

INDIRIZZOVia Capovilla 17-19, Combai di Miane (TV)

Per informazioni CONTATTARE : Tel.+ 39 0438 960064 

ORARI DI APERTURA AGRITURISMO : 

Check-in dalle 15.00 alle 19.00

Check-out dalle 10.00

E-mailagricolacrodi@libero.it        alcontadin@libero.it

Sito Web : www.agriturismocrodialcontadin.it  

DOVE SIAMO 

3 + 3 =

ENTRA NEL NOSTRO SITO