AZIENDA AGRICOLA RECHSTEINER

LA NOSTRA STORIA

 

La Nostra Storia 

 

La storia dell’Azienda Rechsteiner inizia nel 1881, quando il console onorario tedesco a Venezia Friedrich Rechsteiner rileva dai conti Revedin la tenuta a Piavon di Oderzo per utilizzarla come residenza estiva. 

Nel rispetto della tradizione ma con l’ausilio delle più moderne tecnologie, Florian von Stepski-Doliwa gestisce oggi in quinta generazione un’azienda che coltiva e vinifica ca. 50 ettari di vigneto in una delle zone più vocate della DOC Venezia.

Oltre alla produzione di vini di qualità, l’azienda si dedica da diversi anni alla promozione del territorio e della cultura gastronomica regionale attraverso il vicino agriturismo che ospita fino a 30 persone in 11 camere e 4 appartamenti ed elabora con cura e fantasia i prodotti aziendali.

Dalla volontà di valorizzare il prestigioso contesto storico, architettonico e naturalistico del centro aziendale sono stati ideati percorsi educativi durante i quali il visitatore potrà assaporare il fascino della cultura rurale attraverso passeggiate nel parco secolare, visite del vigneto e frutteto didattico e degustazioni guidate all’interno della Cantina Seicentesca.

L’ampia barchessa insieme al parco di ca. 3 ha sono inoltre la cornice ideale sia per la celebrazione di matrimoni, che per l’organizzazione di feste, concerti e altri eventi culturali.

LA CANTINA

La Cantina 

 

Ubicati in una delle zone più vocate della DOC Piave, con una realtà pedoclimatica che premia sia la produzione di rossi corposi sia quella di bianchi eleganti e fruttati, ci prendiamo cura dei nostri vigneti con la massima attenzione e con la consapevolezza che, per ottenere un prodotto di qualità, è indispensabile l´impiego di uve sane ed incontaminate. Impianti a sylvoz con una densità che si aggira intorno ai 4500 ceppi/ha ed una resa per ettaro che non supera i  90 quintali assicurano al nostro vino una qualità fenolica che ne garantisce l´aromaticità e la complessità. All´interno della Cantina spiccano le moderne tecnologie di vinificazione e di affinamento che esaltano e tutelano le caratteristiche organolettiche del vitigno nel pieno rispetto di quest´ultimo e dell´ambiente dal quale nasce.

Il fiore all´occhiello della Cantina è la linea “Rechsteiner Riserve”: il pregio derivante da vini ottenuti da uve selezionate in annate particolarmente favorevoli e rigorosamente raccolte a mano, nel rispetto della tradizione. Fra questi merita una menzione particolare il Dominicale Rosso, una cuvèe bordolese che celebra il connubio tra l´armonia di un Merlot invecchiato tre anni in botti di rovere ed il carattere deciso e speziato di un Cabernet d´annata. I nostri rossi: Cabernet, Merlot, Pinot Nero, Malanotte e Dominicale Rosso. I nostri bianchi: Pinot Grigio, Manzoni Bianco, Sauvignon, Chardonnay, Dominicale Dolce e Prosecco. Le nostre grappe: dalla selezione e dall´accurata distillazione delle vinacce di Manzoni Bianco nasce la nostra Grappa monovitigno “Grappa di Manzoni Bianco” che, assieme all´Amaro a base di radicchio “San Nicolò”, arricchiscono la varietà dei nostri prodotti.

CONTATTI

INDIRIZZO : Via Frassenè 2 , Piavon di Oderzo (TV)

Per informazioni CONTATTARE lo : Tel. 0422 752074 ; Fax. 0422 752155

e-mailrechsteiner@rechsteiner.it

sito : www.rechsteiner.it

DOVE SIAMO

14 + 14 =

ENTRA NEL MIO SITO