NAVIGAZIONE CON BARCHETTE ELETTRICHE  BARCHIAMO 

La Nostra Storia 

 

 

Barchiamo è nata grazie alla volontà e l’intraprendenza di un gruppo di “quarantenni sognatori”, amanti della natura e sensibili alla sua salvaguardia.
L’idea di questo progetto ha preso forma dopo una coinvolgente esperienza fatta all’estero, in paesi dove la navizazione fluviale è una realtà molto consolidata, utilizzata in diversi fiumi e laghi, per incentivare un turismo ecologico che rispetta le risorse dell’ambiente.
Questa filosofia è stata il motore trainante che ha portato alla realizzazione di barchiamo: un progetto di navigazione ecologica per esplorare la natura in modo totalmente silenzioso e non inquinante.
Da diversi anni eravamo alla ricerca di mezzi che potessero permettere una navigazione ecologica; inizialmente la nostra attività era incentrata esclusivamente alla vendita di imbarcazioni elettriche, per poi arrivare a sviluppare con successo un format che permettesse a tutti di conoscere la natura in modo totalmente nuovo, offrendo la possibilità a chiunque di poter navigare in totale sicurezza e semplicità ma soprattutto rispettando l’ambiente.
Grazie all’esperienza imprenditoriale di ognuno di noi in molteplici attività rivolte al pubblico, il progetto “barchiamo” ha potuto concretizzarsi nel migliore dei modi, dando vita ad un’attività che ha riscosso molto consenso fin dai suoi esordi.

 

Obiettivi

 

La base di Casier a Treviso, per la navigazione del fiume Sile, è stata il nostro “progetto pilota”.
Undici imbarcazioni con motori alimentati da energia rinnovabile derivante da pannelli fotovoltaici.
Il grande riscontro avuto fin dalla prima stagione, ci ha permesso di continuare e affrontare sfide sempre più grandi.

Oggi il nostro obiettivo è rivalutare e dare visibilità a tutti quei siti dove sia possibile una navigazione interna.

Questo tipo di esperienza è in grado di unire l’aspetto didattico con quello ludico, offrendo la possibilità di imparare e conoscere in modo divertente.
Scoprire veramente come è fatta la natura: acqua, aria, terra, vegetazione e fauna, rispettandone i suoi equilibri. Con Barchiamo, si possono scoprire posti mai visti, o conoscerli da una nuova prospettiva.
Per ogni location viene elaborata una mappa in cui si mettono in evidenza i punti di maggior interesse, sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello storico o architettonico. viene evidenziato tutto ciò che può essere interessante conoscere lungo il percorso, oltre ai punti di approdo dove poter scendere dall’imbarcazione per qualche escursione o semplicemente per una pausa rilassante.

A chi ci rivolgiamo

 

Il nostro progetto è coinvolgere tutti le persone o enti interessati al progetto.
Dall’imprenditore che vuole investire in Barchiamo, agli enti pubblici, consorzi territoriali, oppure esercizi alberghieri che vogliono aumentare i servizi alla loro clientela. Ma Barchiamo si rivolge anche alla persona singola, senza una particolare esperienza nel settore, che condivide questa nuova filosofia e crede nello sviluppo di un turismo eco sostenibile.

Sede Di Casier – TV – Parco Del Sile

 

 

La sede di Casier è il punto di partenza per navigare lungo il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa, un luogo incontaminato dove poter ammirare bellissime ville e una flora e una fauna rigogliosa.

Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile si estende su una superficie di 4.152 ettari, compresa all’interno di 11 territori comunali distribuiti nelle province di Padova, Treviso e Venezia.

L’area delle sorgenti si trova tra Casacorba di Vedelago (Treviso) e Torreselle di Piombino Dese (Padova) originando il più lungo fiume di risorgiva d’Italia: 70 km circa da Casacorba di Vedelago (Treviso) a Portegrandi di Quarto d’Altino (Venezia), la foce naturale nella Laguna di Venezia, prima dello scavo del “Taglio del Sile”.

 

 

INDIRIZZO : Piazza Pio x , Casier (TV) 

ORARI DI APERTURA : 

DAL 16/06 AL 14/09 

APERTO TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 20.00 

26/03 – 15/06 e 15/09 – 13/11

Venerdì/Sabato/Domenica dalle 10.00 alle 20.00 

Dal Lunedì al Giovedì servizio disponibile solo su prenotazione 

Per informazioni CONTATTARE lo : 345 9358622

e-mail : casier@barchiamo.eu

 

3 + 13 =

ENTRA NEL MIO SITO