CANTINA BORTOLOMIOL 

Parco della Filandetta / Winery tour and tasting

La Cantina Bortolomiol

Da sempre un punto di riferimento nel panorama del Prosecco, la cantina Bortolomiol ha sede a Valdobbiadene, nel cuore della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

L’azienda spumantistica è stata fondata da Giuliano Bortolomiol negli anni ’40, anche se la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760. Giuliano, diplomato alla scuola enologica di Conegliano, fu il primo a realizzare il Prosecco in versione brut.

Oggi la cantina è guidata dalle sorelle Elvira, Maria Elena, Giuliana e Luisa Bortolomiol, che con impegno e passione curano la tradizione di famiglia, dai continui investimenti tecnologici al controllo dell’intero processo produttivo. Affiancate dal team di enologici guidati da Roberto Cipresso, le sorelle Bortolomiol pongono l’attenzione su progetti sostenibili che salvaguardano l’uomo e la terra.

Fiore all’occhiello della collezione di spumanti è la Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: questa bottiglia, omaggio a Giuliano Bortolomiol, racchiude tutta l’esperienza spumantistica della famiglia. Pluripremiato nelle più importanti competizioni internazionali, questo Prosecco Superiore è un Rive prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vigneto di San Pietro di Barbozza, Millesimato per rappresentare al meglio le peculiari caratteristiche di ogni annata e Brut Nature ovvero un dosaggio zero, che sosta sui lieviti per dieci mesi.

La famiglia Bortolomiol ha inoltre recuperato e restaurato l’antica filanda nel centro di Valdobbiadene, all’interno del Parco della FilandettaArt & Wine Farm. La storia delle filande e quella della produzione di vino è stata, in questo territorio, intrecciata per tutto il secolo scorso. Oggi, l’immobile è stato restaurato e convertito in un’ampia sala tasting, in onore di tutte le donne che in passato hanno vissuto e lavorato qui. Bortolomiol ha voluto rendere omaggio al loro impegno in questa importante parte di storia locale con un progetto per l’agricoltura sostenibile, che salvaguardi il patrimonio rurale di quest’area, candidata a patrimonio UNESCO negli anni avvenire. 

Per queste ragioni, il Parco della Filandetta ospita due ettari di vigneto coltivati con il metodo biologico da cui nasce Ius Naturae Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Biologico, la naturale conseguenza della filosofia produttiva della famiglia Bortolomiol, da sempre attenta a praticare una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Durante il tempo della vendemmia vengono completamente dedicate due intere giornate alla raccolta di queste uve per garantire un controllo assoluto sui valori di qualità ed ottimale maturazione.

L’attenzione e la cura per l’ambiente e il vigneto sono indicatori di una responsabilità sociale del territorio che la famiglia Bortolomiol ha voluto estendere anche a tutti i conferitori attraverso il progetto Green Mark, un protocollo interno nato nel 2011 che, attraverso una serie di indicazioni e tecniche a cui i conferitori scelgono di attenersi, mira al miglioramento della gestione dei vigneti e delle uve con il minimo impatto ambientale e un approccio sempre più ecosostenibile.

Parco della Filandetta

WINE & ART FARM

La famiglia Bortolomiol ha acquistato negli anni ’80 e poi recuperato un’antica filanda nel cuore di Valdobbiadene: il delicato restauro si è svolto rispettando l’archeologia industriale e il sapore che il complesso aveva all’inizio del secolo scorso. 

La storia delle filande e quella della produzione di vino è stata, in questo territorio, intrecciata per tutto il secolo scorso, infatti, nella zona di Valdobbiadene, erano ben quattro le strutture dedicate alla tessitura. 

Protagoniste le donne, che con immenso impegno e sacrificio lavoravano la seta, coltivando e prendendosi cura – di solito nelle proprie abitazioni – dei bachi da seta, che venivano poi portati in filanda per la lavorazione. Un lavoro impegnativo e faticoso, che molto spesso le portava a stare lontano dalla propria famiglia e a vivere proprio all’interno della filanda. La cantina Bortolomiol, da sempre sensibile alle tematiche femminili, ha voluto omaggiare queste grandi lavoratrici con il Filanda Rosé, spumante vinificato con uve di Pinot Nero in purezza provenienti dall’Oltrepo’ Pavese.

La struttura recuperata dalla famiglia Bortolomiol, è la più piccola dei quattro complessi presenti nella zona di Valdobbiadene agli inizi del ‘900 e si trova nel cuore del paese, all’interno di uno splendido Parco – Parco della Filandetta appunto –che ospita il vigneto biologico, il primo centro di vinificazione delle uve, un viale di antichi carpini e alcune opere dello scultore Casellato.

La filanda, che ha un’estensione di 1300 mq di cui il 50% circa è stato restaurato, è stata convertita oggi in un’ampia e luminosa sala tasting e si propone oggi come Art & Wine Farm, ovvero un contenitore di tutte le arti legate al mondo del vino, un nuovo concept dove arte e cultura si intrecciano e si arricchiscono.  

In un’epoca complessa e a volte incerta, la cantina Bortolomiol sceglie di restare legata al territorio di origine, investendo e creando contenuti nel cuore della Denominazione, territorio candidato a Patrimonio UNESCO.

Andiamo controcorrente – afferma Elvira Bortolomiol – perché pensiamo sia importante ricordare le radici che hanno permesso oggi al Prosecco Superiore di essere presente nelle più importanti piazze internazionali: un territorio unico e autentico, ricco di storia e di tradizioni e un patrimonio inestimabile da preservare e valorizzare”.

Contatti

INDIRIZZO : Via della Filandeta 7, Valdobbiadene (TV)

Per informazioni CONTATTARE : Tel.+ 39 0423 804258  + 39 0423 9749 ; Cell. +39  345 2498969

ORARI DI APERTURA :

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Siamo aperti il Sabato dalle 09.30 alle 12.30

Siamo aperti il Sabato pomeriggio e la Domenica su prenotazione 

E-mail : visitedegustazioni@bortolomiol.com

Sito Web : www.bortolomiol.com 

Facebook :  BortolomiolProseccoSuperioreValdobbiadene

DOVE SIAMO 

7 + 5 =

ENTRA NEL NOSTRO SITO