CA’ ZEN 

Spumanti dal cuore di Asolo

La Nostra Storia

Dagli antichi filari centenari esposti al sole sul versante sud del colle di Asolo (TV), a due passi dal centro storico, nascono ASOLO Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut e Spumante Extra Dry CA’ ZEN. Frutto di un’attenta selezione esclusivamente manuale delle uve glera, queste due proposte di eccellenza Ca’ Zen affondano le loro radici in una storia affascinante.

Intorno al 1500 Caterina Cornaro Regina di Cipro si insediò nel Castello di Asolo diventando così Signora di Asolo. Tra i più noti artisti, letterati e nobili di quel periodo richiamati a corte spiccava una famiglia del Veneziano, la famiglia Zen, nota per la sua attività di importazione di spezie dall’oriente.

Dalla volontà di stabilirsi in questa zona incantevole, nacque la villa Ca’ Zen, a pochi passi dal centro storico. I terreni della proprietà Zen vennero lavorati in mezzadria dagli avi degli attuali proprietari della tenuta fino alla fine dell’Ottocento, quando, al decadere di questa famiglia, i nonni acquistarono una parte dei terreni coltivati a viti e la barchessa della villa dove erano situate la cantina e la scuderia. Da qui il marchio “Ca’ Zen”, in onore alla famiglia Zen che ha saputo trasmettere prestigio ed eccellenza, ed ai nonni, che dopo tanti sacrifici, sono riusciti a portare avanti una tradizione che ancora oggi contraddistingue il metodo esclusivo di questa azienda.

La ricca concentrazione di minerali, il microclima temperato, la coltivazione “con metodo tradizionale”, senza l’impiego di alcun tipo di disseccanti e diserbanti, l’auto-sostentamento prodotto dalla macinazione dell’erba tagliata (che funge così da concime naturale per il terreno), le potature effettuate seguendo le fasi lunari, le vendemmie tassativamente fatte a mano selezionando grappolo per grappolo…tutto ciò porta ad un unico risultato: ASOLO Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut e Spumante Extra Dry CA’ ZEN.

Il vino prodotto poi, viene maturato in botti di acciaio a temperatura controllata (per mantenere la catena del freddo), per poi passare all’inizio della primavera al processo di spumantizzazione in autoclave per circa 40 giorni. Una volta imbottigliato staziona in cantina per circa un mese. Le bottiglie che contengono il prodotto sono realizzate con vetro consistente e pesante per preservare la qualità del vino, ed i tappi di sughero di primissima qualità sigillano ermeticamente e garantiscono l’ottima conservazione del vino.

Il rigido protocollo che porta alla denominazione DOCG “denominazione di origine controllata e garantita” di questi vini, dunque, non rappresenta un semplice iter standardizzato, ma un percorso di qualità che rispecchia l’eccellenza e l’unicità di vini spumanti DOCG esclusivi, dal sapore gradevolmente acidulo e sapido, fresco e fruttato, di buona pienezza e rotondità, in completa armonia con il profumo.

I Vini

Asolo Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut CA’ ZEN

Asolo Prosecco Superiore DOCG Spumante Extra Dry CA’ ZEN

 

BROCHURE

Contatti

INDIRIZZO : Via Foresto Vecchio, 34 31011 Asolo (TV)

Per informazioni CONTATTARE :  + 39 368 7893693

ORARI DI APERTURA :

Non osserviamo orari di apertura e chiusura ma lavoriamo per appuntamento, il numero da contattare è il seguente + 39 368 7893693

E-mail : info@cazen.it 

Sito Web : www.cazen.it

DOVE SIAMO 

LA NOSTRA GALLERY

12 + 6 =

ENTRA NEL SITO WEB