14/11/2013 ANTEPRIMA MALANOTTE DEL PIAVE DOCG 2010

La prima bottiglia di BARBAROSSA 2010 Malanotte del Piave DOCG de La Cantina Pizzolato di Villorba (TV) verrà stappata giovedì 14 novembre presso la prestigiosa location di Casa Balbi , Ristorante Il Barco , di Pieve di Soligo (TV).
“Dopo il successo ottenuto dall’annata 2009 che si è aggiudicata la prima edizione del premio “Milleuno Malanotte”, abbiamo molte aspettative sul BARBAROSSA 2010 ” anticipa orgogliosamente, Settimo Pizzolato, titolare dell’azienda, che tra l’altro, attua le pratiche Bio fin dal lontano 1991.
Paolo Ianna, “Wine Educator “ e coordinatore regionale di Friuli Venezia Giulia e Veneto della guida “Vinibuoni d’Italia” edita da Touring Club Italiano, ci condurrà alla conoscenza del “BARBAROSSA” Malanotte 2010 al suo debutto italiano. La cena comprenderà un percorso di piatti che la cucina del Ristorante “Al Barco” ha elaborato per l’occasione con l’obiettivo di trovare una serie di abbinamenti equilibrati in cui vino e cibo trovino il matrimonio ideale. Scopriremo se il Raboso Piave, vino di inconfondibile personalità può dare vita a piacevoli e inaspettati, inconsueti abbinamenti.
Con la presentazione del BARBAROSSA 2010, l’azienda punta a raggiungere una fascia di consumatori esperti e appassionati, che vogliono conoscere un territorio apprezzandone le unicità dei vini autoctoni che produce. Attualmente questo vino viene distribuito in buona parte all’estero, ed è particolarmente apprezzato in Cina.
La Cantina Pizzolato ha voluto dedicare il Malanotte al suo autore, Settimo, che è appunto ritratto nell’etichetta. Il vino e il suo ideatore…una simbiosi. Istintivi e schietti, coerenti e sinceri. Due spiriti forti che amano la terra che li ha generati, consapevoli che il biologico è il futuro che si rifà alla secolare esperienza contadina veneta.
Esperienza che, come il vino, ha bisogno di respiro e di tempo per rivelare la propria forza.
L’uva Raboso viene vendemmiata a metà ottobre ed è l’ultima varietà a lasciare la vigna. I grappoli selezionati vengono disposti su graticci di legno e sottoposti ad appassimento per una quarantina di giorni. Il Malanotte Docg contiene il 30% di queste uve. Viene elevato per un anno in botti di rovere e per circa nove mesi in formati più contenuti. Sarà messo in commercio dopo l’affinamento in bottiglia, a tre anni dalla vendemmia.
Il BARBAROSSA 2010 Malanotte del Piave DOCG è di colore rosso rubino intenso, i riflessi hanno toni violacei, con il passare degli anni tende al granato. Il profumo è quello tipico del Raboso, con sentori speziati che lasciano la scena ai frutti rossi maturi tra cui si riconoscono la marasca e la mora. Il sapore è austero, sapido e di carattere.