IDEE VACANZE IN BICICLETTA

NELLA MERAVIGLIOSA MARCA TREVIGIANA

Conegliano Veneto 2 notti

00006

Conegliano Veneto 2 notti 00006

1° giorno

Arrivo e sistemazione nella residenza dove troverete il nostro piccolo regalo per voi

Ritiro bici elettriche presso il nostro sponsor (non incluso) o utilizzo delle proprie ed Escursione in bici verso Cison di Valmarino : fu per secoli la piccola capitale della contea dei Brandolini. Di quell'era il castello omonimo e un numero cospicuo di palazzi signorili distinguono Cison dal resto dei paesi della vallata.Il Castello Brandolini sorge su di un costone, e domina la vallata che va da Vittorio Veneto a Follina lunga 15 km. La struttura fortificata contiene all'interno un grosso complesso residenziale, ampliamenti sono stati fatti nel '500 e '700. La struttura di proprietà privata è ristrutturata, e il complesso è stato rinominato "Castelbrando"

La via dei Mulini

Cison era nota in passato per la presenza di una serie di mulini alimentati da un sistema idraulico che deviava le acque dal torrente Rujo. In questi ultimi anni il paeseè al centro di manifestazioni di riscoperta dell'Artigianato e di recupero della Via dei Mulini.

Prima di arrivarci pero’ vi fermerete in una cantina per un assaggio di prodotti locali con il famoso Prosecco !

Passato il paesino di Cison (suggeriamo un caffè nel centro paese) si arriva a Follina dove si erge l’Abbazia di S. Maria :intorno alla metà del XII secolo ai monaci Benedettini subentrarono i Cistercensi, che ripresero il complesso monastico nei modi e nello stile loro proprio, facendolo diventare il gioiello architettonico di rara conservazione che oggi tutta Italia ci invidia. Furono proprio i monaci Cistercensi che avviarono a Follina la lavorazione dei panni lana e che iniziarono quel dinamismo operante nella Valmareno nel settore tessile– laniero in età medievale e moderna.

Scendendo verso Conegliano immancabile la sosta a Refrontolo per vedere il Molinetto della Croda che rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori. Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna.

Recentemente è stato sottoposto a scrupolosi interventi di restauro, che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell’edificio.

Al piano terra è stata fedelmente ricostruita la macina, ora resa di nuovo funzionante. Acquistato dal Comune di Refrontolo nel 1991, questo patrimonio culturale locale è ora fruibile dalla collettività ed è meta di visite guidate scolastiche e turistiche.

Rientro in hotel e cena in uno storico ristorante pizzeria di Conegliano (trasporto non incluso ) che vi aspetta con un menu sempre aggiornato !

2° giorno Dopo la prima colazione giornata libera per la visita della città’ di Conegliano con i suoi palazzi , Musei casa Natale del Cima .

Adisposizione le mappe tematiche per la visita del territorio : arte se volete scoprire il territorio attraverso i dipinti di pittori famosi , enogastronomia per degustare i vini locali assieme alla tradizione culinaria , città’e ce ne sono molte attorno o ancora bicicletta se volete percorrere un altro nostro itinerario ...c’’e solo da scegliere !

3 giorno

Prima colazione , vi spingiamo ad andare a trovare un buon produttore di vino a Valdobbiadene per la degustazione di 4 vini , visita della cantina e del vigneto (compresa nel prezzo ) e se volete portare un po’ a casa …

Per chi non avesse il mezzo a disposizione possiamo aggiungere il trasporto per circa 3 ore in caso chiamateci quando prenotate !

La quota comprende

- 2 pernottamento in hotel con colazione

- visita cantina con degustazione vini e tagliere

- cena in trattoria / ristorante

- visita cantina con degustazione vini a Valdobbiadene

- mappe interattive tematiche della Marca Trevigiana

- piccolo omaggio/ricordo

Al rientro fine dei servizi e

Arrivederci .

Per prenotazioni o informazioni telefonare al 0423-615403 o scrive a info@sangallotours.it


€370 In stock