TERRE DEL PROSECCO – CONEGLIANO

Castelli, rocche, ex convento, colline dedicate all’enologia, scuola di enologia, una terra e una città all’insegna del Prosecco Conegliano DOCG, storia e tradizioni, in un sorprendente e imprevisto scenario.

Tra estesi poderi e meravigliose colline, i Castelli di Collalto, San Salvatore, Conegliano, per raggiungerli occorre attraversare, per comode e panoramiche stradine a traffico limitato, una delle aree più eleganti dedicate a Prosecco.

Numerosi sono i borghi antichi che si incontrano e innumerevoli le cantine, anche a conduzione familiare, che vi sono lungo il percorso, molte visitabili e …”degustabili”!

Il connubio tra le antiche pietre, le culture a vigna e il nettare con le bollicine determinano l’identità delle Terre del Prosecco: la tradizione dei maestri vignaioli con il ricercato vino, la storia della Repubblica di Venezia e della celebre famiglia dei Collalto, sono  gli ingredienti di questa importante escursione che con storia e natura danno motivo di percorrere i saliscendi delle colline di Conegliano.

DATI TECNICI:

ZONA GEOGRAFICA:     Pedemontana

DURATA:                          giornaliero

TIPOLOGIA:                      natura,  storia, enogastronomia

DIFFICOLTÀ:                    medio

LUNGHEZZA:                   km  47

TRATTO PIÙ LUNGO:      km  5

TRATTI TECNICI:             km     0

DISLIVELLO:                    mt   350 / mt – 350

TEMPO IN SELLA:           5h 00’

TEMPO TOTALE:              8h 00’

Cultura e Natura

CASTELLO SAN SALVATORE

CASTELLO COLLALTO

MOLINETTO DELLA CRODA

LAGHETTI PRADELLA

CASTELLO DI CONEGLIANO

CONEGLIANO