TONI BUSO 

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA 

 

Toni Buso è nato a Treviso nel 1954, ha iniziato ad esporre in manifestazioni collettive nel 1966. Ha frequentato a Venezia il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti con Alberto Viani. Ha frequenti contatti con lo storico dell’arte Luigina Bortolatto e con il filosofo dell’arte Dino Formaggio. Opera e collabora con l’Associazione Triveneta per le Arti Visive “Le Venezie”. Le sue opere sono nell’archivio del Museo di Arte Moderna “Ca’ Pesaro” (Venezia); esposte nel Museo d’Arte Moderna “Dino Formaggio” di Teolo (Padova), saranno esposte nel Museo d’Arte Moderna del Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Treviso). Le sue mostre personali sono state realizzate in Italia e all’estero, fra le più importanti: Galleria Civica d’Arte Moderna Palazzo dei Diamanti di Ferrara; Opera Bevilacqua La Masa di Venezia; Galleria Municipale di Chamaliéres (Francia).

OPERE

LE OPERE 

 

Premiato tre volte alle manifestazioni dell’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia, X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma; “Tre generazioni a confronto” Museo Pushkin di Mosca, Galleria d’Arte Moderna di Alma Ata, Museo de l’Hermitage di Leningrado; “34 giovani grafici veneti” Museo dell’immagine e del suono di S. Paolo del Brasile; Triennale mondiale di grafica presso le Gallerie Municipali di Chamalierés (Francia), Strasbourg (Francia), Stavanger (Norvegia).

TESTI CRITICI IN CATALOGO Sergio Giorato, Marzia Capelli, Giorgio Tommaso Bagni, Alessandro Mozzambani, Giorgio Rovi, Giorgio Segato, Laura di Pierro, Nicola Scmitz, Alessandro Sisti, Antonio Porrello, Cristina Belloni, Luigina Bortolatto, Dino Formaggio, Mario Stefani, Terenzio del Grosso, Marco Goldin, Franco Batacchi, Enzo di Grazia, Carlo Sala.

TESTI CRITICI E CITAZIONI IN RIVISTE E QUOTIDIANI Alessandro Mozzambani, Giorgio Tommaso Bagni, Marco Goldin, Giorgio Baccichetto, Paolo Rizzi, Toti Carpentieri, Vittoria Magno, Emanuele Bellò, Giorgio Segato, Piero Franceschetti, Maria Carolina Pellizzon, Paola Masera, Salvatore Maugeri, Sergio Garbato, Licio Damiani.

RIVISTE E QUOTIDIANI Il Gazzettino di Treviso, La Tribuna di Treviso, L’Arena di Verona, Il Mattino di Verona, Il Fotoamatore, Notizie CGIL, Soprattutto allegato Il Secolo XIX, Sport Trevigiano, Flash Art, Flesh Gallerie, Il Quadrifoglio, Fogli d’Arte, Quotidiano di Lecce, La Pulce, La Voce dei Berici, Il Giornale di Vicenza, Vicenza Oggi, Il Fotografo, Il Resto del Carlino, Il Gazzettino di Udine, Fotografare, Rivista del Circolo Filologico Milanese sezione fotografica, Progresso Fotografico, Corriere della Sera, La Repubblica, Photo, Reflex, Zoom, Foto Cine Video 80, Foto Pratica, La Vita del Popolo, Il Gazzettino (pagine nazionali), Les Nouvelles Esthètìques edizione italiana, Amica, Casaviva, Casa Amica.

CONTATTI

INDIRIZZOVia A. Gramsci 15 , Treviso (TV)

CONTATTI :  333 6737292

e-mail : info@tonibuso.com 

sito : www.tonibuso.com

 

 

DOVE TROVARMI 

LA GALLERY

6 + 12 =

ENTRA NEL MIO SITO