VILLA ANGARANO

 

La scuderia di Villa Angarano

FAMIGLIA

“La villa delle donne”, così si potrebbe chiamare Villa Angarano che passò per tre secoli per linea femminile come dote tra le più grandi famiglie veneziane. Oggi le cinque sorelle Bianchi Michiel, Carla, Giovanna, Anna, Maruzza e Isabella, consapevoli della ricchezza ereditata dai loro avi così amorevolmente tramandata di generazione in generazione, sono la continuazione della tradizione matriarcale della villa.

STORIA

Villa Angarano Bianchi Michiel fu commissionata dal Conte Giacomo Angarano al suo amico e celebre architetto Andrea Palladio nel 1556. Il Palladio è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell’architettura occidentale. Fu l’architetto più importante della Repubblica di Venezia, dove progettò numerose ville che lo resero famoso. Nel 1996 l’UNESCO inserisce Villa Angarano nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità

 

Atmosfera, Innovazione e Futuro

ATMOSFERA

La Villa può essere raggiunta arrivando dal fiume Brenta dove appare in tutta la sua maestosità, oppure arrivando da Bassano lungo la Campesana. Si accede alla corte agricola con la sua vite americana secolare, e la grande aia centrale in cui veniva rovesciato il frumento, oggi suggestivo affaccio delle residenze. Il collegamento alle Barchesse, la parte privata della Villa, è invece inaspettato. Si accede attraverso una porta sempre chiusa che crea attesa e un certo mistero. C’è sempre emozione nel visitatore a varcarla per la prima volta. Da quell’ingresso, la Villa si presta nel suo splendore. Imponente è il corpo centrale d’impianto tipicamente barocco. La Barchessa orientale racchiude la chiesetta di S. Maria Maddalena, dove sono stati consacrati i matrimoni della famiglia. Accanto si sviluppano le Antiche Scuderie: Aladar, Saturno e Raul, sono i nomi dei cavalli ancora appesi sopra i box, nomi che non si sono cancellati, che hanno resistito nel tempo come tutto il resto per testimoniare un passato antico quando per viaggiare c’erano solo le carrozze e in cantina l’uva si pigiava nei tini con i piedi nudi.

INNOVAZIONE E FUTURO

L’Azienda Agricola Biologica Villa Angarano si estende fino alla sponda destra del fiume Brenta nella zona più a est della DOC Breganze. Dopo secoli di metodi tradizionali, nel 2003 furono reimpiantati i vigneti iniziando così il lungo e impegnativo processo di rinnovo. Per non perdere le caratteristiche di tipicità e unicità del territorio e dei suoi profumi, furono trapiantati i vecchi biotipi storicamente presenti nel territorio, come il vitigno autoctono Vespaiola. Possiamo parlare di tipicità territoriale anche per i vitigni, per lo Chardonnay, il Merlot e il Cabernet Sauvignon che, nonostante siano conosciuti come “internazionali”, hanno acquistato le caratteristiche marcabili del luogo essendo radicati nelle pertinenze di Villa Angarano da generazioni. Villa Angarano inoltre crede nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente, ed è per questo che la produzione ha la Certificazione Biologica, sia in agricoltura che in cantina.

Degustazioni

Le degustazioni si strutturano nel seguente modo:

  • Benvenuto nella Barchessa Palladiana con breve discorso sulla storia della villa e della famiglia.
  • Visita dell’antica Corte Agricola, e se il tempo lo concede visita del parco con i suoi secolari alberi e nella stagione di vendemmia si può allungare il giro anche ai vigneti circoscritti nelle antiche mura.
  • La visita prosegue nella cappella gentilizia della famiglia Santa Maria Maddalena.
  • A conclusione si raggiunge l’Antica Scuderia, dove avverrà la degustazione guidata dei vini Villa Angarano, accompagnata da una bruschetta di Olio Extravergine d’Oliva delle nostre colline di nostra produzione e da assaggi di prodotti locali quali il formaggio Asiago DOP e Sopressa vicentina.

La durata media della visita con degustazione è di 60 minuti e può svolgersi in lingua inglese, francese e spagnola. La tariffa varia a seconda della richiesta e del numero di persone.

Contatti

INDIRIZZO : Via Contrà Corte S.Eusebio 15, 36061 Bassano del Grappa (VI)

Per informazioni CONTATTARE : +39 0424 503086

ORARI DI APERTURA

Vendita diretta di vini e olio

dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00 ; dalle 14.00 alle 18.00

Visite con degustazioni su appuntamento

E-mail : info@villaangarano.com 

Sito Web : www.villaangarano.com 

Recensione

Per lasciare la tua recensione a Villa Angarano clicca qui.

DOVE SIAMO 

LA NOSTRA GALLERY

13 + 11 =

ENTRA NEL SITO WEB