VILLA BARBARO MASER

LA NOSTRA STORIA

La Villa di Maser (Villa Barbaro) è uno dei capolavori di Andrea Palladio(1508-80), Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rimasta al centro della sua fiorente tenuta agricola, dalla cui Cantina storicaescono vini di grande pregio. Aperta tutto l’anno, conserva il fascino della villa abitata dai proprietari, e durante gli eventi si può godere della straordinaria bellezza e magica atmosfera nelle diverse stagioni. Rose, glicine e bignonie rampicanti danno il benvenuto nel cortile di entrata. La visita prosegue all’interno con le sei sale affrescate da Paolo Veronese, che costituiscono il suo più esteso e importante lavoro in affresco dalle quali si vede il Ninfeo con gli stucchi di Alessandro Vittoria. Una breve passeggiata tra i vigneti porta alla collezione di carrozze dove sono raccolte una trentina di esemplari dei mezzi di trasporto. Al termine è possibile approfittare di una breve sosta ristoratrice per un light lunch, una degustazione o l’acquisto dei vini, di prodotti enogastronomici e souvenir presso il wine&shop.

LA CANTINA

Fin dall’epoca del Palladio il vino ha sempre rivestito un ruolo importante nella vita e nell’economia della Villa. Nell’organizzazione degli spazi, l’architetto vicentino aveva previsto “i luoghi per fare i vini” sotto le eleganti logge e lì vi rimasero per tre secoli, fino a quando attorno al 1850, i Giacomelli, considerata la vocazione delle colline asolane a produrre ottimi vini, vollero ingrandire la produzione e costruirono la cantina attuale adiacente la Villa. La Villa si trova nel Veneto settentrionale, nel cuore della D.O.C. Montello e Colli Asolani che include le colline a sud delle Dolomiti, ad ovest del fiume Piave, in provincia di Treviso. Le uve per l’antica cantina sono coltivate secondo le regole della lotta integrata eco-compatibile nei 30 ettari di vigneto attentamente selezionati nel cuore della tenuta di 230 ettari che circonda la Villa.

I VIGNETI

I vigneti sono ad alta densità di impianto per consentire un basso carico di uva per pianta. Viene prestata particolare cura nel rispettare il rapporto ideale di 1,2 metri quadrati di superficie fogliare per chilogrammo di uva prodotta. Le varietà tradizionali Merlot, Cabernet, Chardonnay, Prosecco, Manzoni Bianco e Verduzzo sono raccolte a mano e rigorosamente selezionate per essere poi lavorate con cura e attenzione sotto la direzione del Dott. Donato Lanati, ricercatore e docente all’Università di Torino, per fornire vini eleganti che esprimano la personalità del territorio altamente vocato del Veneto settentrionale.

PERCORSI DIDATTICI

Due percorsi didattici offrono la possibilità ai ragazzi delle scuole di avvicinarsi ad alcuni temi legati alla civiltà delle Ville Venete. Insegnanti e studenti possono trarre spunti per approfondire gli argomenti in classe una volta terminata la visita. I laboratori opzionali integrano il percorso didattico. I percorsi sono disponibili tutto l’anno solo su appuntamento, nei seguenti orari: Invernale (Novembre – Febbraio) 10.00 – 17.00 Estivo (Marzo-Ottobre) 10.00 – 18.00

ORARI DI APERTURA

Aperta da Martedì a Sabato dalle 10.00 alle 18.00

Aperta la Domenica dalle 11.00 alle 18.00

CONTATTI

INDIRIZZO : Via Barbaro 1, Maser (TV)

Per informazioni CONTATTARE lo : 0423 923004

e-mail : info@villadimaser.it

sito : www.villadimaser.it

 

DOVE SIAMO

LA NOSTRA GALLERY

14 + 11 =

ENTRA NEL SITO WEB DELLA VILLA

CLICCA QUI