Anello Conegliano

Per scaricare la traccia GPX clicca qui ANELLO CONEGLIANO GPX

Per scaricare la traccia PDF clicca qui accanto ANELLO CONEGLIANO PDF 

Per scaricare NAVIGATORE GRATUITO clicca qui accanto NAVIGATORE GPS

Info Generali 

Descrizione Percorso 

Da Conegliano a Follina per la strada del vino prosecco, attraversando i territori di una delle aree più note ed importanti d’Italia per l’enologia.La strada regala degli scorci incredibili sulle colline del prosecco, attraversa borghi incantevoli aggrappati ai vigneti, come S. Pietro di Feletto, Refrontolo, Rolle, Follina, Combai. Consigliamo di fare il percorso in senso antiorario perché il tratto di andata è il più impegnativo.

Il percorso ha inizio dal centro storico di Conegliano, ricco di monumenti e si lasciti artistici di notevole importanza . In particolare, consigliamo la visione dell’opera “ Madonna in trono con Bambino ” di Cima da Conegliano, presente all’interno del Duomo della Città.Inoltre all’interno della Cattedrale troverei anche gli Affreschi realizzati da Francesco da Milano nella Sala dei Battuti.

Importante è La Casa Museo Cima sede della Fondazione Cima, che promuove conferenze e studi sull’artista.

Proseguendo verso Refrontolo, consigliamo la sosta al “Molinetto della Croda”,patrimonio culturale locale risalente al XVII secolo,

Continuando in direzione Follina ci inoltriamo nei territori ai piedi delle Prealpi Bellunesi, quasi al centro della catena, fra dolci colline di origine morenica, in cui spiccano coltivazioni di viti e frutteti. Questi territori, inoltre, custodiscono una splendida architettura di fondazione benedettina realizzata tra il’800 iil 1000 : L’abbazia di Santa Maria la cui storia è raccontata qui.

Da Follina ci dirigiamo a Nord-est verso Cison di Valmarino per andare ad esplorare uno dei castelli più grandi e antichi d’Europa, raggiungibile con una funicolare panoramica : Castelbrando. Clicca qui per scoprire questo splendido castello.

Da Cison si prosegue poi verso est per fare ritorno alla città di Conegliano passando attraverso Fratta e Tarzo scendendo alla volta di Conegliano.

Punto di partenza: Conegliano 

Gallery

Mappa