Intraprendendo il nostro itinerario dalla località di Riese Pio X ci addentriamo nella chiesa parrocchiale di Poggiana in Riese dove possiamo ammirare il dipinto Martirio di San Lorenzo, realizzato nel 1490 circa, per mano di Jacopo da Bassano. Spostandoci di circa 9 km verso est, ci imbattiamo nel contesto agricolo di Fanzolo di Vedelago che ospita la splendida Villa Emo. La proprietà della villa conserva i confini originali, estendendosi fino alla via Postumia, antica strada romana, e l’orientamento della trama dei campi segue ancora la griglia della centuriazione, sottolineata dal duplice filare di cipressi. Superati Caselle di Altivole e Altivole, la città di Maser si offre sia in ambito artistico che culturale nella splendida architettura di Villa Barbaro Maser, realizzata dall’estro del Palladio. La villa, capolavoro di Andrea Palladio, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ospita, nel piano nobile, un ciclo di affreschi sui temi dell’armonia umana ed universale dipinti dal manierista Veronese. Per i turisti che non dispongono di un proprio mezzo grazie al quale muoversi, il percorso offre, se si parte da Montebelluna o se si transita li, un servizio transfer CAR BUSINESS SERVICE.
Addentrandoci nell’ itinerario, da Maser passando attraverso Caerano San Marco e Montebelluna, già citato sopra, si giunge a Biadene e qui, nella cosiddetta Chiesa Vecchia è custodito il primo affresco di Gian Battista Tiepolo che raffigura la Vergine Assunta sostenuta da Angeli in volo; esso, purtroppo potrebbe non essere accessibile al pubblico.
Procediamo,quindi,in direzione Nord-Ovest per raggiungere la parrocchia di Ciano de Montello per ammirare la pala ” Maria assunta in cielo e incoronata Regina ” di Palma il Giovane.Muovendoci verso Nord-Est , arriviamo nel centro di Crocetta del Montello per entrare in Villa Sandi che da anni ormai dà il benvenuto a turisti e appassionati del mondo del vino con delle visite guidate.
Ora procedendo in direzione Nord-Ovest, decidiamo di fare una tappa per visitare Villa Bellati, a Covolo di Pederobba. La villa, il parco e la barchessa sono disponibili per location ad uso fotografico, televisivo e cinematografico; non solo , le antiche sale di Villa Bellati si possono affittare con servizio di catering per organizzare pranzi, banchetti, cerimonie o cene di lavoro.
Giunti all’apice del nostro percorso, siamo sulle colline di Valdobbiadene , ci dirigiamo a Ovest, possiamo Pederobba ma ci fermiamo a Possagno per un ristoro nell’albero ristorante Stella D’oro per prepararci all’estasi dei capolavori scultorei di Antonio Canova, custoditi all’intero della Gispoteca. Muovendoci in direzione Asolo, e quindi verso Sud, ci fermiamo a visitare ai piedi della rocca di Asolo Villa Razzolini Loredan. Spostandoci all’ingresso dello splendido centro storico di Asolo si incontra Villa Fietta, Serena. La villa è immersa in un grande parco, che digrada verso sud lungo un dolce declivio, dove si conservano, sepolti, resti del teatro romano. Dal punto di vista artistico, una tappa fondamentale di Asolo è rappresentata dalla cosiddetta Pala di Asolo di Lorenzo Lottto situato all’interno del Duomo della città.
Ed ecco concluso il nostro primo itinerario tra le bellezze artistiche ed architettoniche per le città di Maser,Valdobbiadene, Possagno ed Asolo.
INDICAZIONI
TOTALE PERCORSO IN Km = 96,9 ca
TOTALE PERCORSO IN MINUTI = 144 ca