LE ISOLE DELLA LAGUNA

Bike&Boat

Affascinante escursione lagunare con lunghi spostamenti in barca lungo i canali della Serenissima. Ripercorre un poco la storia dell’inizio della Repubblica di Venezia in seguito alle invasioni barbariche di Attila.

Natura e paesaggi sono alla base del tour, ma anche un ricordo ad Ernest Hemingway, che soggiornò a Torcello.

Partenza da casale sul Sile e fino ad Altino per la “restera” del Sile, strada arginale sulla quale venivano trainati i “burci”, barconi da carico commerciale a fondo piatto. Altino è un sito archeologico dell’antica Roma, annesso all’impero nel II° sec.a.c., ma risalente ai popoli paleo veneti gia dal 1°millennio a.c., visitabile negli scavi e nel museo.

Di qui ha inizio il tratto in laguna in barca, con bici al seguito, per giungere a Torcello, isola di S.Erasmo e Cavallino Treporti, sui quali si percorrono alcuni tratti in sella.

Numerose fermate storiche ed enogastronomiche contraddistinguono il tour delle Isole.

Particolare interesse al piccolo museo di Lio Piccolo e all’ambiente che lo circonda, in passato denominata la zona degli orti veneziani.

Ritorno sempre in barca fino in terraferma e a Casale sul Sile con un breve tratto di via Claudia Augusta.

DATI TECNICI:

ZONA GEOGRAFICA:        Venezia

DURATA:                             giornaliero

TIPOLOGIA:                        natura

DIFFICOLTÀ:                       facile

LUNGHEZZA:                      km. 38

TRATTO PIÙ LUNGO:         km.  10

TRATTI IN BARCA:             km 3h00’

DISLIVELLO:                        mt     0

TEMPO IN SELLA:               4h 00’

TEMPO TOTALE:                 8h 00’

Monumenti o località:

ALTINO SCAVI ROMANI

TORCELLO

LIO PICCOLO

SANT’ ERASMO

SAN FRANCESCO DEL DESERTO