SORGENTI DEL SILE

Escursione nell’entroterra Trevigiano tra ville Venete e borghi antichi, lungo le vie d’acqua del Sile, il più lungo fiume di risorgiva europeo e le campagne adiacenti.

Percorso su ciclabile e tranquille stradine di campagna interrotto da numerevoli mulini patrimonio dei tempi antichi, custodi di antiche tradizioni.

Escursione sull’acqua, regolata dal placido scorrere del Sile nei pressi di Treviso, interrotta di tanto in tanto dall’incontro di mulini e dalla visita a Ville Venete.

Una particolare sosta alle sorgenti del fiume, che non si identificano in un punto preciso, ma sono estese in una vasta area. Le rogge che si formano da i “fontanazzi”, creano un ambiente umido senza eguali, in una atmosfera fiabesca fresca e rilassante, di conforto nelle giornate estive.

Un incontro di spessorela Palladiana Villa Emo la cui visita è il punto di riferimento di questo tour in un parco secolare. Vicino la Barchessa di Villa Pola sede di una provvidenziale birreria.

Il ritorno avviene per campagne fino a Badoere, particolare per la sua piazza circolare con colonnato la cui fermata risulta doverosa.

Si ritorna sulle sponde del fiume Sile fino al punto di partenza , con il rilassante ricordo dei colori e dei profumi infusi dalle campagne Trevigiano, e ora un calice di Prosecco a conclusione di questa appagante esperienza.

DATI TECNICI:

ZONA GEOGRAFICA:        Venezia

DURATA:                              giornaliero

TIPOLOGIA:                        natura,  storia, enogastronomia

DIFFICOLTÀ:                       facile

LUNGHEZZA:                       km  52 

TRATTO PIÙ LUNGO:          km  8

TRATTI TECNICI:                  km     0

DISLIVELLO:                         mt     0

TEMPO IN SELLA:                4h 30’

TEMPO TOTALE:                  8h 00’

Cultura e Natura:

PESCHIERE

VILLA CA’ MARCELLO

SORGENTI DEL SILE

VILLA EMO

MADONNA DEL CARAVAGGIO

BARCHESSA VILLA POLA

VILLA CA CORNER

BADOERE