ASOLO – MASER – POSSAGNO
Escursione elegante ad alto profilo culturale in ambiente storico ed artistico di alto livello, Tour circolare tra eleganti palazzi della Repubblica di Venezia, ville venete e sotto il lineare profilo artistico del Canova e del Veronese.
Itinerario vario ed entusiasmante interrotto da numerose fermate di interesse storico ed artistico, attraversando i boschi dei Colli Asolani e ampi spazi destinati a vigneto di Prosecco Asolo docg. Si raggiungono Maser e Possagno, oltre a centri minori di singolare interesse
Lungo il percorso si incontrano cantine e locali per degustazioni e visite enogastronomiche a conforto dei saliscendi che l’itinerario ci riserva. Intense e importanti location artistiche, come la Gipsoteca, il tempio del Canova e gli affreschi di Paolo Veronese alla villa Barbaro di Maser del Palladio, sono la scenografia ricorrente del tour proposto attorno ad Asolo.
La Vicinanza a Venezia ed a Treviso si scorge in ogni dove, nell’architettura, nelle tradizioni e cultura rurale.
Alcune rarità storiche si incontrano isolate lungo il precorso come dono di tempi passati: la chiesetta di Santa Giustina o il maglio di Pagnano ancor oggi funzionante, visitabili che racchiudono un’atmosfera di pace e di serenità .
DATI TECNICI:
ZONA GEOGRAFICA:Â Â Â Pedemontana
DURATA:Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â giornaliero
TIPOLOGIA:           arte,  storia, enogastronomia
DIFFICOLTÀ:           medio
LUNGHEZZA:          km  48
TRATTO PIÙ LUNGO:   km 10
TRATTI TECNICI:       km   0
DISLIVELLO:          mt  400
TEMPO IN SELLA:      4h 30’
TEMPO TOTALE:        8h 00’