TERRE DEL PROSECCO – VALDOBBIADENE
Uno dei vini più degustati al mondo, il Prosecco, su queste colline ha la massima espressione di qualità DOCG, con Conegliano, Asolo e Montello. Se da un punto di vista enologico abbiamo un prodotto di alto livello maggiormente i panorami vallivi e le skyline che questa terra ci propone sono superlativi.
Panorami incantevoli tra i filari di vigna ci accompagnano per tutta la giornata. La degustazione di ottimo vino e la visita ad antichi borghi allieta i cicloturisti immersi nel verde, nella tradizione di maestri vignaioli e nell’identità di un’area.
Un’osteria senza oste, Torri Castelli e un caratteristico Mulino ad acqua, incastonato in un angolo suggestivo di Bosco, sono preludio per la degustazione di prodotti enogastronomici deliziosi.
La splendida abbazia di Follina e caratteristiche chicche disseminate sui colli del “Quartier del Piave” donano eleganza a questo tour superlativo.
E’ l’incontro e il contatto con le genti del posto che
Itinerario al limite del giudizio di difficoltà medio. Tutte le stradine di servizio ai fondi dedicati a vigna sono comunque semplici, molte sono asfaltate, tuttavia i saliscendi, benché interrotti da numerose fermate e dall’utilizzo di ebike, non sono da sottovalutare.
DATI TECNICI:
ZONA GEOGRAFICA: Pedemontana
DURATA: giornaliero
TIPOLOGIA: natura, storia, enogastronomia
DIFFICOLTÀ: medio
LUNGHEZZA: km 52
TRATTO PIÙ LUNGO: km 8
TRATTI TECNICI: km 1.5
DISLIVELLO: 500 / mt 500
TEMPO IN SELLA: 5h 00’
TEMPO TOTALE: 8h 00’