BIOGRAFIA CIMA DA CONEGLIANO
Giovanni Battista, detto Cima da Conegliano è un celebre esponente della scuola Veneta della seconda metà del 15 ° secolo .
Nato presumibilmente intorno al 1460, vive a Conegliano i primi anni della sua vita e, una volta avviata la sua carriera pittorica, si trasferisce a Venezia. Distintosi come pittore di temi religiosi, le sue opere mostrano una forte influenza artistica di personalità come Montagna, Vivarini, Bellini incontrati durante la sua permanenza nella città lagunare.
Nei primi anni, il Cima ricerca soluzioni volumetriche e cromatiche per la realizzazione di pale le quali impongono la Madonna e i Santi sotto architetture austere; . È nella realizzazione di paesaggi naturali che il Cima regala interpretazioni fantastiche della terra grazie al disegno morbido e al colore, capace di far emergere una calda e limpida luce.
L’artista lascia nel trevigiano un’opera che venne commissionata dalla Scuola dei Battuti nel 1492 : la Madonna in Trono con Bambino custodita nel Duomo di Conegliano.
Nella Chiesa di San Giovanni Battista a San Fior, invece, è situato il famoso Polittico di San Fior, suddiviso in tre pannelli.
La presenza dell’artista a Conegliano è per l’ultima volta documentata nel 1516. La morte dell’artista avviene, presumibilmente ,a cavallo tra i due anni seguenti nella stessa città.