BIOGRAFIA GIANBATTISTA TIEPOLO
Giambattista Tiepolo nasce a Venezia nel 1696.
All’età di quattordici anni inizia la sua prima formazione artistica nella bottega del pittore Gregorio Lazzarini, che lo istruisce riguardo le tecniche pittoriche, il disegno lo studio degli artisti antichi e contemporanei.
Nel 1717 abbandonò la bottega del suo maestro per iniziare la sua carriera artistica, dedicandosi così all’affresco di Palazzo Sandi-Porto a Venezia.
Qui Tiepolo sviluppa la sua impronta artistica adoperando principalmente la tecnica ad olio e tonalità molto scure sotto l’influenza dell’artista Piazzetta.
Successivamente, nel 1730, grazie al maestro Paolo Veronese, Tiepolo abbandonò il colore ombroso per valorizzare quello brillante.
La sua prima opera in assoluto fu L’incoronazione di Maria, opera reclusa al pubblico, dipinta per la chiesetta parrocchiale di Biadene nel 1716.
Sempre nel trevigiano, nel 1722, Tiepolo si recò a Vascon, in provincia di Treviso, per dipingere la Gloria di S.ta Lucia.
Qui ci rimase per quattro giornate, fino al completamento dell’opera, ma ci tornò successivamente per iniziare il secondo grande affresco della Navata “ La Trinità ”, opera che sarà successivamente completata dal figlio Giandomenico o da alcuni allievi della sua scuola.
Giunto al culmine della sua fama e ricchezza, l’artista si reca con i figli a Madrid, invitato dal re di Spagna, per affrescare il Palazzo del Trono e altre due sale.
Gianbattista Tiepolo muore proprio a Madrid nel 1770.